Fiera di Sant’Andrea a Portogruaro, Il programma

Scritto da il 20 novembre 2013 alle 13:35

Fiera di Sant’Andrea
Antica sagra mercato delle oche e degli stivali
Portogruaro- Centro storico

 

Domenica 24 novembre, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2013
28 esima edizione

 

Tre giorni di iniziative, esposizioni, e novità per la ventottesima edizione della Fiera di Sant’Andrea, Antica Sagra Mercato delle Oche e degli Stivali, uno degli eventi più importanti della città di Portogruaro, promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Confartigianato del Veneto Orientale, le associazioni economiche e di categoria, enti e realtà locali, comitati e Pro-Loco.

 

La formula vincente della rassegna, che ogni anno attira in città migliaia di cittadini e di visitatori, si arricchisce quest’anno all’insegna della promozione delle eccellenze del territorio, con l’istituzione del Primo Premio Eccellenze Città di Portogruaro e di esposizioni artigianali promossi dalle associazioni di categoria.

 

L’Eccellenza è infatti il filo conduttore dell’edizione, che vedrà in apertura della Fiera la consegna del “Premio Eccellenze”, un riconoscimento e uno stimolo per l’intero territorio sulla strada dell’impegno, della creatività, dell’aggiornamento e dell’innovazione.
Il ricco programma prevede moltissimi appuntamenti domenica 24 novembre, dedicata alle Associazioni e ai Bambini, e finalizzati alla promozione della conoscenza della città, delle sue eccellenze, della sua storia e delle sue bellezze: spettacoli per bambini, letture in biblioteca, visite guidate alle città, Palazzi aperti alle arti con l’iniziativa Le arti a Palazzo, una mostra sull’Arco del Fondaco, la sua storia, le sue vicende e la sua ricollocazione, le escursioni lungo il fiume Lemene con le caorline, stands delle associazioni con esposizione di prodotti e oggetti artgianali animeranno il Centro storico cittadino.

 

Il fine settimana del 30 novembre e 1 dicembre, dedicato alla tradizionale Fiera Mercato, prevede la presenza di circa 400 espositori lungo le vie del Centro storico. Nella Villa Comunale sarà allestito il tradizionale Cortile dell’Oca, con degustazioni e vendita dei prodotti dell’oca, omaggio alla storia della Fiera di Sant’Andrea.
Molte le iniziative a cura di Confartigianato Imprese Veneto Orientale, fra cui  l’esposizione “Eccellenze Artigiane-T-Neo” nel Palazzo Municipale, “Mestiere del Fotografo: Competenze e Professionalità”. Altra novità del fine settimana è l’avvio, in via Roma, del Mercatino di Natale “Villaggio di Natale nel Bosco degli Elfi” a cura di Confartigianato e di Confcommercio, che resterà aperto fino al 6 gennaio.
Diverse le iniziative di questo fine settimana dedicate alla Città di Portogruaro, fra cui la presentazione del volume edito da Biblioteca dell’Immagine di Roberto Sandron “Storia di Portogruaro dalle origini ai giorni nostri” e il tradizionale concerto nel Duomo di Sant’Andrea eseguito dal Coro Città di Portogruaro.

 

L’evento conclusivo delle Fiera di Sant’Andrea sarà quest’anno, per la prima volta in assoluto, un concerto in Piazza della Repubblica della rock band portogruarese The Panicles.

 

 

 

Il Premio Eccellenze

 

Dopo il Premio Gervino e il Premio Solidarietà, Portogruaro istituisce il Premio Eccellenze Città di Portogruaro, con la finalità di premiare i cittadini che per il loro talento, capacità, competenze si siano particolarmente distinti nello studio, nelle professioni, nei mestieri conseguendo risultati significativi e mantenendo il legame con il contesto storico-culturale della città  e contribuendo a valorizzarne l’immagine.

 

Il Premio vuole essere un riconoscimento alle idee ed ai progetti, con particolare riferimento all’innovazione, particolarmente significativi per le loro potenzialità, e uno stimolo per continuare sulla strada del rigoroso, costante e creativo aggiornamento.

 

In un momento di crisi come quello che stiamo attraversando l’Amministrazione Comunale vuole lanciare un forte messaggio al mondo delle imprese e del lavoro il Portogrurese è un territorio ricco di eccellenze e di innovazione, che vanno sostenute, valorizzate e riconosciute.

 

Il Premio, di valore meramente onorifico, viene assegnato con cadenza annuale, il 30 novembre, ricorrenza di Sant’Andrea Apostolo, patrono della Città, o in una giornata vicina a tale data, durante una cerimonia pubblica.

 

Viene istituita una Commissione di valutazione composta da cinque membri:

 

-  il Sindaco della Città di Portogruaro che ne è il presidente;

 

-  un rappresentante designato dalle Associazioni di Categoria del territorio comunale;

 

-  un rappresentante designato dalle Organizzazioni dei lavoratori del territorio comunale;

 

-  un rappresentante designato dalla Rete Scolastica Interdistrettuale;

 

-  un rappresentante designato dal Polo Universitario di Portogruaro.

 

Il Premio è attribuito a soggetti sia residenti e/o operanti nel territorio comunale, sia a quanti, pur operando al di fuori del territorio comunale, abbiano per interessi professionali, culturali e sociali, con Portogruaro oggettivi e significativi legami.

 

La prima edizione del Premio Eccellenze si svolgerà domenica 24 novembre alle ore 10.00 nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale.

 

“Progetto T-Neo: quando l’Artigiano diventa designer” – a cura di Confartigianato

 

Il progetto T-Neo mira a coinvolgere diverse realtà produttive artigianali del portogruarese stimolando l’artigiano stesso a produrre un manufatto creativo che rappresenti la propria attività in un modo totalmente inedito e alternativo.
Abbiamo voluto comunicare al visitatore “l’Essere Artigiano-Designer” non con la pretesa di eseguire opere artistiche, ma attraverso l’applicazione di tutte le conoscenze tecniche e creative solitamente assenti nel lavoro in serie o industriale ma che sono ben presenti nel DNA artigiano. La promozione della qualità di un prodotto artigiano passa, infatti, anche attraverso la creatività dell’imprenditore che lo pensa, lo studia e lo realizza.
All’interno della sala delle Colonne del Comune di Portogruaro, saranno realizzate le installazioni legate a diversi settori produttivi tra cui: carpenteria metallica, serramenti in legno, impianti elettrici, edilizia, autoriparazione, grafica creativa e stampa.
L’evento ha avuto il fondamentale sostegno di Cofidi Veneziano e BCC San Biagio del Veneto Orientale sarà presentato nei prossimi
Il Piatto della Fiera di Sant’Andrea
Il tradizionale Piatto della Fiera di Sant’Andrea, iniziativa curata dalla Pro- loco di Portogruaro, è stato realizzato dall’artista Maria Teresa Perulli e sarà esposto presso il Museo della Città
Domenica 24 novembre: la vetrina del volontariato
Come da tradizione, la prima domenica delle Fiera di Sant’Andrea costituisce una vetrina per il ricco tessuto associativo della città: circa 80 le associazioni. Il centro stroico ospiterà gli stands con esposizioni di prodotti ed oggetti artigianali a cura delle associazioni, comitati, enti e realtà locali.

 

PROGRAMMA – DOMENICA 24 NOVEMBRE – Giornata delle Associazioni e dei  Bambini

 

Stands con esposizione di prodotti e oggetti artigianali a cura delle associazioni, comitati, enti e realtà locali

Palazzo Municipale – Sala Consiliare  ore 10.00
1^ Edizione – Premio Eccellenze Città di Portogruaro
Tradizione ed eccellenze: saluto dell’Amministrazione per l’apertura della 28^ Fiera di  Sant’Andrea

 

 

 

A seguire
Piazza della Repubblica
ore 12.00 – Festa per l’apertura ufficiale della Fiera con grande spettacolo di giocoleria e magia
ore 12.30 – Brindisi inaugurale a cura di Pasticceria Toffolo e Strada dei Vini DOC Lison-Pramaggiore

 

Piazza Marconi – Area esterna al Teatro Comunale Luigi Russolo
24, 30 novembre – 1° dicembre – 10.30 – 12.30 / 14.00 – 20.00
Per la prima volta in occasione della Fiera sarà attivato il maxischermo a led con proiezioni video riguardanti la storia, i palazzi, gli eventi e altre curiosità della Città

 

Museo della Città
Esposizione del 25° Piatto d’Autore a cura di Pro Loco Portogruaro.

 

Palazzo Municipale  – Sala Russolo ore 18.00
Illustrazione mostra “Arco del Fondaco: storia, vicende, ricollocazione”
Testi a cura di Roberto Sandron
Aperta nei giorni 24, 30 novembre e 1 dicembre

 

Via Mazzini
La “Strada dei putei”
Mercatino e scambio a scopo benefico, aperto a tutti i bambini

 

Villa Comunale  – Sala Caminetto e Cortile Interno – ore 10.00/18.00
Mostra di modellismo ferroviario
a cura di Fermodel Club

 

Piazzetta Pescheria: Escursione sul fiume Lemene con tipica Caorlina
Dalle ore  14.00 alle ore 16.00
a cura dell’Associazione Dilettantistica Voga Concordiese

 

Piazza della Repubblica – ore 15.00
Visita guidata “ Portogruaro Città del Lemene, Vescovi, Fraglie e Confraternite”
A cura di Nilla Cicuto e Mariangela Flaborea

 

Le arti a palazzo -  Palazzo Longo -  Corso Martiri della Libertà n. 36
Esposizione di lavori a cura delle Amiche del Ricamo

 

Le arti a palazzo  -  Palazzo Pasquale – Corso Martiri della Libertà n. 68
Collettiva di Pittura, Scultura e Terrecotte a cura dell’Associazione Luigi  Russolo di Portogruaro

 

Museo Nazionale Concordiese
Ingresso gratuito
Visite guidate gratuite alle ore 16.00
a cura del Gr.A.V.O. e Fondazione  “A. Colluto” nell’ambito della mostra didattica
“l’Oriente in Occidente: l’opera di Rufino di Concordia”

 

Piazza Castello – LUNA PARK
Da sabato 23 novembre fino a domenica 1 dicembre

 

Le iniziative per i bambini-domenica 24 novembre
Molte le iniziative dedicate ai bambini: lo spettacolo di apertura delle Fiera sarà infatti all’insegna della magia e della giocoleria; letture in biblioteca; avventure in città alla scoperta dei fossili, laboratori teatrali e spettacoli, laboratori ludici sono stati pensati per i più piccoli in questa giornata a loro dedicata.
In via Mazzini, la strada dei Putei, sarà presente il mercatino e scambio a scopo benefico aperto a tutti i bambini.

 

PROGRAMMA

 

Biblioteca Comunale
Nell’ambito di Storie per crescere
- ore: 10.30 -11.15
Lettura teatr’animata per bambini dai 3 ai 5 anni
a cura di Lab 360°
su prenotazione dall’11 novembre, presso Biblioteca 0421 277282 / biblioteca@comune.portogruaro.ve.it

 

 

 

- ore: 10.30 -11.30
Avventura in città: alla scoperta della città sulle orme dei fossili
per bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni
ritrovo nel cortile antistante la Villa Comunale
a cura di Associazione Culturale Nuove Prospettive
su prenotazione dall’11 novembre, presso Biblioteca 0421 277282 / biblioteca@comune.portogruaro.ve.it

 


Piazza della Repubblica – ore 12.00  e ore 15.30
SPETTACOLO DI  GIOCOLERIA E MAGIA PER TUTTI I BAMBINI !

 

Biblioteca Comunale
Nell’ambito di Storie per crescere
- ore 14.30-15.30 / 16.00-17.00
A caccia di libri con Harry Potter, Percy Jackson & Co.
per bambini e ragazzi dagli 8 ai 10 anni
a cura di Associazione Culturale Nuove Prospettive
su prenotazione dall’11 novembre, presso Biblioteca 0421 277282 / biblioteca@comune.portogruaro.ve.it

 

Biblioteca Comunale
ore 15.00 – 17.00
Portogruaro “sospesa”. Laboratorio ludico creativo sulla città di Portogruaro
per bambini dai 6 ai 12 anni
a cura di Laura Guaianuzzi
su prenotazione dall’11 novembre, presso Biblioteca 0421 277282 / biblioteca@comune.portogruaro.ve.it

 

Palazzo Municipale – Sala Consiliare 16.00/16.45 (laboratorio) ore 17.00 (spettacolo)
Giochiamo con il Mago di Oz – Laboratorio teatrale e spettacolo per  bambini  dai 4 ai 7 anni
a cura del Laboratorio Teatrale Portogruarese
su prenotazione dall’11 novembre, presso Biblioteca 0421 277282 / biblioteca@comune.portogruaro.ve.it

 

Sabato 30 novembre-Festa del Patrono, domenica 1 dicembre

 

Un centro storico invaso da stands ed esplosioni, un programma ricco di appuntamenti per il fine settimana dedicato alla Fiera Mercato: il Cortile della Villa Comunale è il Cortile dell’Oca, con degustazione e vendita di prodotti dell’oca; nel Palazzo Municipale spazio alle eccellenze artigiane in mostra; in via Roma al via i Mercatini di Natale, incontri, degustazioni ed esposizioni d’arte si intrecciano in un programma ricco di proposte diverse per i visitatori

 

“Progetto T-Neo: quando l’Artigiano diventa designer” – a cura di Confartigianato

 

Il progetto T-Neo mira a coinvolgere diverse realtà produttive artigianali del portogruarese stimolando l’artigiano stesso a produrre un manufatto creativo che rappresenti la propria attività in un modo totalmente inedito e alternativo.

 

Abbiamo voluto comunicare al visitatore “l’Essere Artigiano-Designer” non con la pretesa di eseguire opere artistiche, ma attraverso l’applicazione di tutte le conoscenze tecniche e creative solitamente assenti nel lavoro in serie o industriale ma che sono ben presenti nel DNA artigiano. La promozione della qualità di un prodotto artigiano passa, infatti, anche attraverso la creatività dell’imprenditore che lo pensa, lo studia e lo realizza.

 

All’interno della sala delle Colonne del Comune di Portogruaro, saranno realizzate le installazioni legate a diversi settori produttivi tra cui: carpenteria metallica, serramenti in legno, impianti elettrici, edilizia, autoriparazione, grafica creativa e stampa.

 

L’evento ha avuto il fondamentale sostegno di Cofidi Veneziano e BCC San Biagio del Veneto Orientale sarà presentato nei prossimi

 

 

 

PROGRAMMA – SABATO 30 NOVEMBRE

 

Visita di una delegazione di Marmande a Portogruaro

 

Palazzo Municipale – Sala Consiliare ore 10.30
Presentazione del Libro “Nient’altro che uomini”
a cura di Confartigianato Imprese Veneto Orientale, Confcommercio e Visystem

 

Piazza della Repubblica – ore 15.00
Visita guidata “ Portogruaro Città del Lemene, Vescovi, Fraglie e Confraternite”
a cura di Nilla Cicuto e Mariangela Flaborea

 

Palazzo Municipale  – Sala Consiliare ore 15.00
“La subacquea tra scienza e cioccolato”
Incontro con il prof. Pasquale Longobardi – Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Ravenna, e l’arch. Emanuele Boaretto – Direttore Hotel Terme Millepini di Montegrotto Terme – a cura del Gruppo Sommozzatori Portogruaro

 

Palazzo Municipale  – Sala Consiliare  ore 17.15
Presentazione del volume di Roberto Sandron “Storia di Portogruaro dalle origini ai giorni nostri”
Ed. Biblioteca dell’Immagine
a seguire consegna pergamene per l’attività di volontariato svolta per il Museo della Città

 

Duomo di Sant’Andrea Apostolo – ore 20.45
Concerto nella Festa del Patrono Sant’Andrea 
Coro Città di Portogruaro
“Sulle tracce di Cromazio e di Rufino”

 

 

 

DOMENICA 1 DICEMBRE

 

Villa Comunale – ore 12.00
“SOR-RISI  E OCA” per solidarietà – Degustazione di riso con salsiccia d’oca

 

Villa Comunale – Atrio (Pianterreno) – ore 15.30
J Per i più piccoli J:
“ La  Natura in favole“
assaggio dell’atmosfera natalizia con letture animate e laboratori creativi a cura del Parco Zoo Punta Verde

 

Palazzo Municipale Sala Consiliare  – ore 17.00
Premiazione Concorso Fotografico
“Portogruaro: pietre, terre, acque di un territorio”
in collaborazione con L’Associazione Pro Loco Portogruaro
e gli studi fotografici Foto Ivano – Fotocolor Peripolli -  Fotoreporter -  Flash Men

 

PIAZZA DELLA REPUBBLICA – ORE 18.30
SPETTACOLO DI CHIUSURA  DELLA 28^ FIERA DI SANT’ANDREA
CONCERTO DELLA  ROCKBAND
“THE PANICLES”

 

SABATO 30 NOVEMBRE E DOMENICA 1 DICEMBRE

 

Appuntamenti nelle due giornate

 

Centro storico
Fiera mercato, stands espositivi, artigianato artistico, prodotti enogastronomici locali, tradizioni, arte, intrattenimenti

 

Palazzo Municipale – Sala Colonne
ECCELLENZE ARTIGIANE
“T-NEO” Esposizione
a cura di Confartigianato Imprese Veneto Orientale

 

Piazza della Repubblica
“Mestiere del fotografo: competenze e professionalità” – Mostra fotografica
a  cura di Confartigianato Imprese Veneto Orientale

 

Piazza Duomo
“DolceLemene” – 2^ Edizione – Esposizione Cioccolato
a cura di Confartigianato Imprese Veneto Orientale

 

Via Roma
Villaggio di Natale nel Bosco degli Elfi
Mercatino di Natale  a cura di Confcommercio e Confartigianato Imprese Veneto Orientale

 

Via Mazzini – “La Stretta”
La “Strada dei putei”
Mercatino e scambio a scopo benefico, aperto a tutti i bambini

 

Via del Rastrello
Via dell’arte
Esposizione di arti figurative a cura dell’Associazione culturale “Luigi Russolo” di Portogruaro

 

Borgo San Giovanni
Il mercato di Campagna Amica
Esposizione prodotti enogastronomici a cura della Coldiretti Venezia

 

Piazza S. Tommaso dei Battuti
Area gastronomica “TUTTOSAURIS”:  prodotti, degustazioni, specialità gastronomiche

 

Via Belli
Esposizione macchine e attrezzature agricole

 

Villa Comunale

 

  • Cortile dell’oca – Degustazione e vendita prodotti dell’oca
  • Stands della Confederazione Italiana Agricoltori- esposizione, vendita e degustazione prodotti

 

Villa Comunale – Sala Caminetto
Vinolive
L’Associazione Italiana Sommerlier seleziona i  migliori vini del territorio
a cura di Strada Vini DOC Lison-Pramaggiore
Sabato 30 novembre 16.00 – 19.00 – Domenica 1 dicembre 11.00-13.00 / 16.00-19.00

 

Le arti a palazzo -  Palazzo Longo -  Corso Martiri della Libertà n. 36
Mostra di pittura a cura dell’Associazione Accordi di Portogruaro
Le arti a palazzo  -  Palazzo Pasquale – Corso Martiri della Libertà n. 68
Collettiva di Pittura, Scultura e Terrecotte a cura dell’Associazione Luigi  Russolo di Portogruaro

 

Museo Nazionale Concordiese 
Ingresso gratuito
Visite guidate gratuite alle ore 16.00 a cura del Gr.A.V.O. e Fondazione “Antonio Colluto”
nell’ambito della mostra didattica “l’Oriente in Occidente: l’opera di Rufino di Concordia”
Sabato 30 novembre la visita guidata sarà seguita da “Taste de Past. Degustazione del passato”
a cura di Studio D Friuli

 

Piazzetta Pescheria: Escursione sul fiume Lemene con tipica caorlina
Dalle ore  14.00 alle ore 16.00
a cura dell’Associazione Dilettantistica Voga Concordiese

 

 

 

Altre iniziative durante la Fiera

 

PROGRAMMA

 

Palazzo Municipale – Sala Colonne
Dal 4 al 25 novembre
“Mai più lo sguardo basso. Broken dream di Enne Effe”
Mostra sul Femminicidio e Zapatos Rojos
Nell’ambito delle iniziative “Portogruaro con le donne” – in occasione del 25 novembre,  Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Venerdì 15, sabato 16, Domenica 17 Novembre – Centro Storico
ORCHESTRAZIONE #21 – R/UMORI – a cura del Porto dei Beneandanti

 

Sabato 16 novembre
Palazzo Municipale – Sala Consiliare – ore 16.00
Premio di Laurea “G. Lorenzin” a cura dell’Associazione Lorenzin

 

Collegio G. Marconi  – Sala delle Colonne ore 17
Presentazione del volume iconografico sull’avifauna delle nostre zone lagunari e vallive dell’alto adriatico, opera del fotografo Paolo Toffoli – a cura di Michele Zanetti, naturalista e di Giuseppe Caracò, giornalista e critico d’arte.

 

Sabato 23 Novembre
Palazzo Municipale – Sala  Consiliare – ore 18.30
Serata accademica della Fondazione Musicale S. Cecilia

 

Lunedì 25 novembre
Piazza della Repubblica – ore 18.00
FLASH MOB PER TUTTI coloro che vogliono partecipare e dire “NO” alla VIOLENZA SULLE DONNE
Nell’ambito delle iniziative “Portogruaro con le donne” – in occasione del 25 novembre,  Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Giovedì 28 Novembre
Palazzo Municipale – Sala  Consiliare – ore 10.00
Convegno “Design Artigiano” a cura di Confartigianato Imprese Veneto Orientale

 

Sabato 30 Novembre ore 18.30
Porto dei Benandanti  – Piazzetta S. Andrea
Mostra fotografica di Adriano Nadalin “Tante Anime”
A cura di rap.g

 

Museo della Città – Torre S. Agnese
Aperto nei giorni giovedì 10.00 – 12.00  Sabato e Domenica 10.00 – 12.00/15.00 – 17.00.
Nel mese di novembre  tutti i sabati dalle 16.30 alle 17.30 visita guidata per “leggere”attraverso i reperti del percorso espositivo la storia della Città. A seguire un momento conviviale con degustazione di un calice dei vini della zona.
(Ritrovo 16.30 presso Museo della Città- via Cavour)

 

Collegio Marconi Via Seminario
Mostra Fotografica di Willy Di Giulian “Luci e Colori “ a cura del Club Alpino Italiano – Sezione Portogruaro

 

29 novembre – Palazzo Municipale – Sala  Consiliare – ore 18.00
“VIE DI COMUNICAZIONE, INFRASTRUTTURE, INTERMODALITÀ- Le chiavi per lo sviluppo di un territorio tra Veneto e Friuli Venezia Giulia”. Una riflessione che parte dalla fotografia attuale dell’intermodalità nel portogruarese, attraversa gli impegni futuri della Regione Veneto in termini di logistica e giunge alla discussione sui grandi corridoi europei con il confronto delle scelte fra le due Regioni contermini,  Friuli Venezia Giulia e Veneto.
Sono stati invitati: il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia,  Debora Serracchiani il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, l’Assessore della Regione Veneto infrastrutture, Renato Chisso.

 

Mercoledì 4 dicembre – Palazzo Municipale – Sala Consiliare  – ore 20.45
Performance teatrale “Sotto il segno del fuoco” dal romanzo “Il fuoco” di Gabriele D’Annunzio: figure femminili alle soglie della modernità tra arte, passione e leggenda a cura di A.N.T.e.l. Veneto

 

Per maggiori informazioni si rimanda al sito del Comune di Portogruaro: www.comune.portogruaro.ve.it